Come arrivare a Macari da San Vito Lo Capo
Macari è sicuramente uno dei luoghi più belli e affascinanti della Sicilia occidentale. Se vi trovate in vacanza a San Vito Lo Capo, il consiglio è quello di riuscire a organizzarvi in modo tale da poter trascorrere una giornata intera fra la cittadina di Macari, la natura circostante e la spiaggia.
L’accogliente e sorico borgo di Macari è situato nelle vicinanze di San Vito Lo Capo, pertanto e facile raggiungerlo in diversi modi e in breve tempo. Certamente avrete un piacevolissimo ricordo, una volta rientrati dalle vacanze, di questa piccola località siciliana così pittoresca e ricca di storia.
Come fare per poter raggiungere Macari da San Vito Lo Capo
La lontananza tra San Vito Lo Capo e Macari corrisponde soltanto a 5 km. Ne consegue che percorrendo questo tratto di strada con l'autobus, con l’auto ma anche con uno scooter o la bicicletta, il viaggio durerà pochi minuti.
Ma queste due tipologie di mezzi di trasporto non sono le uniche utili per giungere a Macari da San Vito Lo Capo. Potrete scegliere tra più alternative, basandovi ovviamente sulle vostre preferenze. Vediamo più nel dettaglio quali sono le modalità per percorrere i pochi chilometri che separano i due luoghi.
Il viaggio in auto da San Vito Lo Capo a Macari
Se disponete di un'auto si può raggiungere Macari in brevissimo tempo, questo mezzo di trasporto permette di essere liberi per quanto riguarda orari e oggetti da portare con se come accessori, borsa frigo e acquisto di souvenir e specialità enogastronomiche locali.
Mentre se raggiungete Trapani con l'aereo o con altri mezzi pubblici, potete usufruire del comodo servizio navetta per arrivare a San Vito Lo Capo o il noleggio auto per potervi muovere in totale autonomia. Inoltre spostandovi in macchina non dovrete essere soggetti agli orari dei mezzi pubblici. Si tratta quindi di un beneficio molto apprezzato e utilizzato dai turisti.
Bisogna, però, tener presente che il regolamento riguardante l'ecosostenibilità della spiaggia di Santa Margherita non consente di parcheggiare le auto nelle vicinanze della spiaggia di Macari, durante l’intera stagione estiva. Pertanto dovrete provvedere a parcheggiare l’automobile poco più distante per poi proseguire a piedi.
Raggiungere Macari da San Vito con la bicicletta
Per tutti coloro che desiderano trascorrere delle ore di relax associando della sana attività fisica, la soluzione migliore è raggiungere Macari in bicicletta godendo dell'aria fresca, della natura e degli splendidi paesaggi.
Non serve portare il proprio mezzo con se, si può viaggiare leggeri e usufruire del servizio di noleggio bici prenotandola per tempo in modo da essere certi di poter scegliere il modello che si predilige.
In questo caso la tempistica di percorrenza della strada da San Vito Lo Capo a Macari si aggira intorno alla mezz’oretta. Molto dipende dall'allenamento e dalla voglia di correre o pedalare lentamente godendosi la passeggiata.
Se non siete allenati non c'è problema, le bici a noleggio sono dotate di batteria elettrica con pedalata assistita e sono disponibili nella tipologia da strada o mountainbike. Quale preferite tra le due?
Passeggiata fino a Macari da San Vito Lo Capo
Siete amanti delle passeggiate e volete mantenere quest'abitudine anche quando siete in vacanza? In questo caso potreste valutare l’idea di arrivare a Macari a piedi, con una lunga passeggiata della durata di circa un’ora o poco più. Per i più allenati e abituati a fare jogging sarà un'ottima occasione per effettuare un percorso di allenamento particolare.
È preferibile avviarsi di buon mattino per evitare di dover camminare molto sotto al sole cocente della Sicilia. Così avrete modo di trarre beneficio dal percorso evitando di stancarvi eccessivamente. Al ritorno potreste orientarvi verso un autobus per tornare a San Vito Lo Capo. In alternativa potete scegliere il noleggio di uno scooter da utilizzare per tutta la serata o per più giorni effettuando percorsi più lunghi visitando Macari e i dintorni.