Cosa fare a Trapani: visitare i musei
Non sai cosa fare a Trapani durante il tuo soggiorno? Se non sei un tipo da spiaggia o le condizioni meteo non permettono di rilassarsi al mare, potrebbe essere una buona idea optare per un itinerario culturale e visitare i tanti musei che raccontano la storia della città.
Vediamo insieme cosa vedere a Trapani e dintorni, o meglio quali musei visitare!
Museo regionale Agostino Pepoli
Tra le cose da visitare a Trapani rientra certamente questo museo, nel quale è possibile ammirare una vasta collezione di opere in corallo. Il Museo Regionale Pepoli si trova nei locali dell'ex convento dei Padri Carmelitani, proprio accanto alla Basilica di SS. Maria Annunziata. In quest'ultima si trova la celebre statua attribuita a Nino Pisano, risalente al 1360.
Oltre ai coralli, è possibile ammirare dipinti, sculture, presepi, oreficeria, paramenti sacri, maioliche e cimeli del Risorgimento.
Museo d'arte contemporanea San Rocco
Il Palazzo San Rocco oltre ad ospitare i resti dell'omonima chiesa è un polo museale interdisciplinare, il quale organizza mostre temporanee. Qui sono esposti artisti come Carla Accardi, Adrian Paci, Adrian Paci, Turi Simeti, Alberto Gianquinto e così via.
Museo delle illusioni Trapani
Questo museo è il primo in Italia dedicata interamente alle illusioni ottiche. È un museo adatto a grandi e bambini che combina arte, architettura, elementi di psicologia, fisica ed ottica. Inoltre, si può interagire con alcuni oggetti delle stanze, per cui è anche interattivo.
Museo Civico Torre di Ligny
Torre di Ligny ospita una collezione di reperti archeologici legati al territorio, come elmi del tipo Montefortino, ancore ed anfore di epoca punica e romana, manufatti e utensili in selce e ossidiana ed altri manufatti. Oltre ad ospitare periodicamente delle mostre, dal suo interno si accede alla terrazza che regala una vista mozzafiato sulla città e sulle isole Egadi.
Cosa vedere vicino Trapani: i musei di Erice e di Nubia
Ci sono poi dei musei poco fuori Trapani, facilmente raggiungibili in auto. Se non hai un mezzo a tua disposizione noleggia un'auto con Mooway, ti permette di scegliere tra diversi modelli, a seconda delle tue esigenze.
Ad Erice ad esempio è possibile ammirare quadri, statue e molto altro al Polo Museale "A. Cordici". Tra le opere più importanti qui conservate c'è l'Annunciazione ad opera di Antonello Gagini. Un altro museo da perdere è quello del sale a Nubia.
Al Museo del sale, oltre a poter visitare un mulino adibito alla raffinazione dei cristalli, è possibile conoscere tutte le fasi del ciclo lavorativo, gli strumenti di lavoro utilizzati. Il museo è immerso in uno scenario unico, dopo la visita godetevi una passeggiata tra le vasche di sale.