Cosa vedere a Marsala: il centro storico e l'isola di Mothia

Marsala è uno dei posti da visitare se ci si trova in vacanza nel trapanese. La città è famosa dal punto di vista storico per essere stata la città che ha accolto i Mille di Garibaldi quando sbarcarono per la famosa battaglia. Come la vicina Trapani, ha influenze arabe e normanne ed accoglie numerosi edifici in stile liberty, soprattutto nel centro storico.

Marsala è famosa anche per la produzione di vino, alcune delle cantine più famose si trovano proprio qui, e per la produzione dell'omonimo vino liquoroso. Immancabile, il mare dalle chiare sfumature azzurre e spiagge infinite, come nel resto della costa trapanese.

Scopri di più su cosa vedere a Marsala in un giorno!

Cosa vedere a Marsala: il centro storico e l'isola di Mothia - 1

Centro storico di Marsala: un mix di culture

Il centro storico, nella sua parvenza dal carattere ibrido a forma di quadrilatero, offre piazze, chiese, monumenti antichi, musei e scavi archeologici che ci permettono di fare un “tuffo nel passato”. Data la sua particolare forma, un tempo, erano presenti diversi ingressi. Oggi è possibile visitare ancora Porta Nuova - sobria ed elegante, ricorda gli archi di trionfo romani - e Porta Garibaldi, accesso principale alla città.


Partendo proprio da Porta Nuova, passeggiando tra i vicoli ci si può immergere nel cuore del “Cassaro”, la via dello shopping e della movida, ammirando Piazza della Repubblica che accoglie il Duomo normanno che fu eretto nel 1176, all'esterno è in stile barocco nella parte inferiore e barocchetto nella zona superiore, ricca di decorazioni e dettagli, mentre il suo interno è in stile normanno.

Uno dei luoghi più caratteristici è piazza Mercato del pesce che ospita già dalla prime ore del mattino il mercato ittico, che però al tramonto si trasforma in una delle più frequentate sedi della movida notturna, dal momento che concentra la maggior parte dei locali e dei pub.
Passeggiando per il suggestivo lungomare marsalese raggiungeremo il rinomato Museo Archeologico Baglio Anselmi che custodisce i resti di antiche navi, e tanti altri reperti storici del periodo cartaginese e addirittura alcuni risalenti al paleolitico.

Cosa vedere a Marsala: il centro storico e l'isola di Mothia - 2

Visitare Marsala e dintorni: l'isola di Mothia

Marsala è famosa anche per le saline all'interno della Riserva Naturale Orientata dello Stagnone, tra le isole che formano la laguna c'è l'isola di Mothia. Facilmente raggiungibile grazie al servizio imbarcadero.

Mothia fu un importante scalo commerciale per i Cartaginesi, vista la sua importante posizione nel Mediterraneo. Oggi a Mothia si possono ammirare una serie di scavi archeologici, i quali si devono soprattutto a Giuseppe Whitaker. Questo nobile inglese costruì qui la sua abitazione e portò alla luce numerosi reperti che sono oggi conservati nel museo che porta il suo nome.

Il ritrovamento più famoso è il Giovinetto di Mozia, una statua greca di marmo conosciuta anche come la "statua del mistero". Venne trovata nel 1979, nascosta sotto un mucchio di argilla, probabilmente realizzato per nasconderla. Scopri di più su Mozia.

Cosa vedere a Marsala: il centro storico e l'isola di Mothia - 3

Itinerari turistici Marsala

Come arrivare a Marsale e Mothia? Per raggiungerle facilmente ti consigliamo di prenotare un tour Marsala così da avere tutto organizzato e da avere anche una guida esperta, in grado di raccontarti nei minimi particolari lo splendore dei resti di quel grande popolo che colonizzò l’isola di Mothia. Grazie all’escursione organizzata da Mooway potrai prima visitare Marsala e poi prendere l’imbarcadero Mozia. Che aspetti? Prenota la tua escursione.