Cous Cous Fest 2021: il programma e tutti gli eventi
Quest’anno si svolgerà dal 17 al 26 settembre, con un susseguirsi di appuntamenti ed eventi, vediamoli nel dettaglio.
Degustazione di cous cous: il piatto tipico del mediterraneo
Già dal primo giorno sarà possibile degustare diversi tipi di cous cous e ricette internazionali alla Casa del Cous Cous dal Mondo, che verrà allestito sulla spiaggia. Potrai approfittare della modalità take away e mangiare in spiaggia oppure gustare le ricette della tradizione locale alla Casa del Cous Cous di San Vito Lo Capo.
Il ticket degustazione avrà un costo di 10€ e con lo stesso si potrà assistere alla sfida tra chef. I campionati sono due, uno internazionale ed uno nazionale e per quest’anno la location sarà il Giardino del Santuario, ovvero il giardino mediterraneo alle spalle del Santuario di San Vito Lo Capo.
Avete presente i pressure test del celebre programma Masterchef? Bene, la modalità con cui si sfideranno gli chef è proprio quella! Una sfida a tempo, ovviamente dal vivo, che li metterà a dura prova! Il giudizio verrà dato dai tre giudici della giuria e dal pubblico, che non assaggerà i piatti. Ci saranno anche i Cooking Show, durante i quali ci saranno tanti momenti di approfondimento e intrattenimento.
Il Risto Fest: anche i ristoranti locali offrono il cous cous
E per finire, anche alcuni ristoranti del luogo – San Vito Lo Capo, Macari e Castelluzzo – offriranno dei menù speciali a base di cous cous, sia a pranzo che a cena. Non è finita qui, prenotando per il pranzo avrai la possibilità di assistere ad una lezione di cucina, di circa 30 minuti, sugli ingredienti del cous cous e su come “incocciarlo”!
Bed&Fest: la convenzione con le strutture ricettive
Le strutture ricettive della zona quest’anno hanno deciso di essere parte attiva con il Bed&Fest. In cosa consiste? Pernottando presso una delle strutture convenzionate, per un minimo di tre notti, durante i giorni del Cous Cous Fest si avrà in omaggio un pranzo o una cena al RistoFest!
L’Expo Village: il mercatino artigianale ed enogastronomico
Sul Lungomare di San Vito Lo Capo verrà allestita questa area espositiva nella quale potrai acquistare tanti prodotti enogastronomici e oggetti artigianali provenienti da ogni parte del mondo. L’ingresso, ovviamente, sarà gratuito!
Concerti ed eventi ancora nel dubbio
Visto il brutto periodo che tutto il mondo sta vivendo a causa della pandemia, non ci sono ancora notizie sulla serie di concerti che ogni anno ha portato tantissimi artisti, cantanti e dj famosi a San Vito. Da quello che si può leggere sul sito ufficiale del festival però, si sta cercando la soluzione migliore per consentire lo svolgimento degli eventi in totale sicurezza.
Non ti resta che aspettare per avere maggiori informazioni sui concerti e gli artisti che si esibiranno. Nel frattempo ti consigliamo di prenotare la tua vacanza e organizzare al meglio il tuo itinerario di viaggio!
Cous Cous Fest preview 2022? Resta aggiornato.