Cous Cous Fest 2023 a San Vito Lo Capo, quando sarà
È stato presentato alla BIT 2023, la Borsa Internazionale del Turismo, la 26esima edizione del Cous Cous Fest, che come al solito avrà luogo a settembre nella bellissima location di San Vito Lo Capo, dal 15 al 24 settembre 2023.
Non è ancora stato presentato il programma dettagliato dell'evento, ma sicuramente anche quest'anno l'evento proporrà i due campionati - internazionale e italiano - in cui si sfideranno gli chef di diversi paesi, le Case del cous cous - in cui sarà possibile degustare vari tipi di cous cous - l'Expovillage, in cui si dà spazio all'artigianato e all'agroalimentare. Il tutto sarà corredato da contest, show cooking, eventi e concerti gratuiti - lo scorso anno tra i cantanti che si sono esibiti Dargen D'amico, Antonella Ruggiero, Piero Pelù ed Ermal Meta, solo per citarne alcuni.
Cous cous festival: la storia
Il Cous Cous Fest non è solamente dedicato a questo piatto povero del Maghreb. L'obiettivo di questa rassegna infatti è anche quello di lasciare spazio all'aggregazione tra popoli, culture, tradizioni, storie, religioni e diversità di ogni tipo. Anno dopo anno questo festival enogastronomico non ha solamente reso San Vito Lo Capo la capitale mondiale del cous cous ma anche dell'accoglienza, della multiculturalità e dell'integrazione.
La scorsa edizione lo slogan del festival è stato "Love never stops", un ulteriore messaggio di condivisione e aggregazione che dopo due anni di stop a causa della difficile situazione globale vissuta, pone ancora di più l'accento sui sentimenti e sull'amore che lottano e vincono nonostante ogni limitante barriera.
Cous cous festival 2022: la coppa a Pierpaolo Ferracuti
La scorsa edizione a portare a casa la coppa del Campionato Mondiale è stato l'italiano Pierpaolo Ferracuti, chef stellato originario delle Marche. Tra i paesi partecipanti erano presenti: Argentina, Brasile, Costa d’Avorio, Francia, Italia, Marocco, Palestina e Tunisia.
L'italiano ha conquistato la vittoria sulla palestinese Shady Hasbun, presentando una ricetta dal nome “Panzanella mediorientale: cous cous con gambero e gazpacho” conquistando i palati della giuria tecnica e popolare. La ricetta di Shady Hasbun, oltre al secondo posto, si ottenuto il premio Conad per "impatto zero e sostenibilità".
Non perderti l'evento più atteso della stagione sanvitese! San Vito in questa settimana è ancora più colorata e accogliente. Prenota tutto il necessario per vivere questi giorni al massimo!
Raggiungi San Vito lo Capo con una macchina noleggiata o un transfer e vivi ogni momento di questo splendido evento! Il Cous Cous Fest San Vito lo Capo ti aspetta.