Couscous Fest 2021: un appuntamento imperdibile col Couscous.
La 23esima edizione del Couscous Fest è ormai alle porte, dopo lo stop forzato dello scorso anno la manifestazione si appresta a tornare con energia rinnovata. Dal 17 al 26 Settembre, a San Vito il protagonista sarà il Couscous, piatto povero a base di semola che con condimenti e preparazioni diverse accomuna diverse realtà (in particolare l’area del Maghreb). Per rendere omaggio al Couscous, chef provenienti da tutto il mondo si contenderanno il titolo di miglior Couscous del mondo, nella competizione internazionale la” Bia World Championship”.
Una seconda competizione di carattere nazionale, Il campionato italiano Conad, animerà le giornate del Couscous Fest 2021. La spiaggia e le vie di San Vito sono pronte a celebrare i valori dell’accoglienza che caratterizzano da sempre la sagra e anche l’edizione del Couscous Fest del 2021.
La splendida location del Giardino del Santuario scelta per ospitare le competizioni e gli attesissimi cooking show, è un ulteriore motivo per non mancare. Il Couscous Fest non è solo una sagra ma un vero e proprio festival dell’integrazione culturale.
Degustazioni imperdibili in location da sogno, come e dove acquistare i ticket
Dal 17 al 26 Settembre, in occasione del Couscous Fest sarà possibile ogni giorno dalle12 alle 24 assaporare le migliori ricette di couscous o alla Casa del Couscous sulla spiaggia in modalità take away o alla Casa del Couscous del Giardino del Santuario, per il quale è necessario il Green Pass. Per accedere alle degustazioni e alle varie esibizioni bisogna acquistare il ticket degustazione al costo di 10 euro.
Il ticket include una porzione di couscous a scelta tra le innumerevoli proposte, un bicchiere di vino o una bibita e un caffè. I ticket potranno essere acquistati online o presso le biglietterie del Couscous Fest.
Se state pensando che non vorreste prendere alcun ticket ma che comunque vorreste immergervi nell’atmosfera del Couscous fest 2021, il lungomare di San Vito Lo Capo per tutti i giorni della sagra, dalle 12 alle 24 sarà caratterizzato da un villaggio espositivo aperto a tutti che metterà in mostra in prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia siciliana.
Risto Fest: una novità golosa e conveniente
Una delle novità sicuramente più interessanti del Couscous Fest 2021 è l’iniziativa del RistoFest, che permetterà ai visitatori di assaggiare i menu di alcuni dei migliori ristoranti della zona con proposte speciali sia a pranzo che a cena per tutti i giorni del Couscous Fest.
Una soluzione ideale per chi vuole assaporare un buon piatto di couscous con tutte le comodità di un ristorante.
Per scoprire i ristoranti aderenti all’iniziativa cerca i ristoranti presenti nel circuito RistoFest.
Bed Fest: soggiorni a pancia piena.
Oltre al settore della ristorazione anche le strutture ricettive della zona hanno optato per essere parte integrante della manifestazione.
Se siete ancora alla ricerca di camere da prenotare, il Bed Fest vi offre l’opportunità di allietare il vostro soggiorno nei migliori hotel del luogo con un pasto omaggio nei ristoranti locali di punta, specializzati nella preparazione del couscous.
Un soggiorno di minimo tre notti in una delle strutture convenzionate durante il periodo del Couscous Fest 2021darà quindi diritto a un pasto in omaggio di pregevole fattura.
Cous Scuola: come e dove imparare i segreti di un ottimo cous cous fatto in casa!
Se non volete limitarvi alle scorpacciate e siete curiosi di apprendere i segreti della preparazione e in particolare dell’“incocciatura “sappiate che l’iniziativa della Cous Scuola fa proprio al caso vostro.
Tutti gli acquirenti di un menu Ristofest a pranzo, prima del pasto avranno diritto a una lezione di 30 minuti presieduta dai cuochi stessi dei ristoranti scelti.
I ristoratori non si limiteranno solo a soddisfare i palati più esigenti, ma permetteranno di scoprire i trucchi e i migliori accorgimenti per la preparazione di un couscous a regola d’arte.
La convivenza forzata con il covid e la rinuncia agli storici Live show del festival
Le passate edizioni del CousCous Fest non si sono limitate all’enogastronomia e hanno riservato uno spazio sempre più crescente oltre che agli chef e ai critici culinari, ai grandi brand, alle grandi testate e moltissime star dello show business.
Negli ultimi anni, tantissimi grandi artisti di fama internazionale hanno accettato l’invito del festival (Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia e Pino Daniele tra i tantissimi ospiti del festival in passato), sempre propenso a essere molto di più di una semplice sagra.
L’edizione 2021 del Couscous Fest non prevede alcun concerto, la situazione attuale non ha reso possibile per gli organizzatori la programmazione di eventi in massima sicurezza e all’altezza del passato del Couscous Fest.