Visita Favignana in bici e scopri l'isola senza limiti!
Se ti trovi in vacanza a Trapani o nella costa Occidentale, non puoi perdere le bellissime Isole Egadi: Favignana, Levanzo e Marettimo. Ognuna di esse ha dalle caratteristiche uniche. Ciascuna isola ti regalerà delle emozioni uniche e per vivere al meglio le tue escursioni, ti consigliamo di visitare Favignana in bici e vivere la tua vacanza in totale libertà.
Favignana, conosciuta anche come "farfalla del mediterraneo" per la sua peculiare forma, è la meta principale degli amanti del mare dalle acque cristalline e della vita rilassata. Inoltre, essendo la più grande tra le sorelle e trovandosi a pochi chilometri dalla costa di Trapani, è la più gettonata tra le Egadi.
Non è molto grande né molto urbanizzata: lunga 9km e larga 4km, le strade del centro sono asfaltate, ma per raggiungere alcune cale dovrete percorrere delle strade sterrate. Proprio per questa ragione, per evitare lunghe attese sotto il sole e non perdere il proprio prezioso tempo a cercare un posto per la macchina, la scelta più gettonata sia dai paesani sia dai turisti è la bici!
Visitando l'isola in bici avrete la possibilità di vivere un viaggio, che sia un giorno o una settimana, in totale libertà. Potrai vivere delle giornate a stretto contatto con la natura, con dei panorami mozzafiato che in macchina non potresti ammirare, scoprendo nuove insenature e scorci meno affollati. Dimenticherai lo stress degli ingorghi stradali, dei parcheggi introvabili e dei chilometri per raggiungere infine le calette. Insomma, Favignana bicicletta = garanzia di un viaggio senza pensieri.
Favignana in bici percorso per ogni cala
Le cale da visitare durante la tua vacanza sono molte e vediamo insieme quanto dista ciascuna dal centro e quale itinerario seguire per poterne visitare di più in una sola giornata ottimizzando il proprio tempo.
La spiaggia di Punta Lunga è la più vicina in quanto si trova a 2km dal porto e la raggiungerete in bici in poco più di 5 minuti, Lido Burrone dista 2,2 km e per raggiungerla impiegherai meno di 10 minuti, Cala Rossa è a 3,8km e riuscirete a raggiungerla in poco più di 10 minuti, Cala Azzurra dista 4,3km e la raggiungerete in 15 minuti circa, Cala Bue Marino si trova a 4,6km e in 15 minuti arriverete a destinazione, Cala Rotonda è a 5km e per arrivare impiegherete poco più di 15 minuti, Cala Grande è a 5,4km e si raggiunge in poco più di 15 minuti, Cala Faraglioni i trova a 5,9 km e per raggiungerla si impiega meno di 20 minuti, Punta Sottile è la più lontana dal centro in quanto si trova a 6,7km e per raggiungerla servono circa 20 minuti.
Guardandolo in questo modo, sembra impossibile visitarne tante in un giorno, ma in realtà, seguendo un itinerario, potrete visitarne anche 5 in una sola giornata. Basterà dividere gli itinerari tra la parte destra dell'isola e la parte sinistra.
Potrete decidere di visitare di raggiungere Lido Burrone in 7/8 minuti per spostarti a Cala Azzurra in poco più di 5 minuti, dopo una sosta rinfrescante potrai spostarti a Cala Bue Marino in 5 minuti e a Cala Rossa in 2 minuti. Da li in 10 minuti sarai tornato in centro.
In alternativa potrete raggiungere Punta Lunga in 5 minuti, Cala Rotonda in 10 minuti, fare un tuffo e raggiungere Cala Grande in 3 minuti e Punta Sottile in 4 minuti. Dopo una bella pausa ripartire per i Faraglioni che si raggiungono in 10 minuti e con altri 15 minuti tornerete in Centro.
Ottimizzando i percorsi riuscirete a visitare tutta l'isola in totale comodità senza perdere nessuna delle attrazioni più belle.
Visita Favignana in bici e vivi le tue vacanze colorate di blu del mare e di verde della natura. Potrai noleggiare la tua bicicletta con MooWay e non pensare più a nulla!