Itinerari turistici a San Vito Lo Capo
La bianca e finissima sabbia che raggiunge i piedi del Monte Monaco forma la spiaggia di San Vito Lo Capo su cui si infrangono le onde di un mare turchese e trasparente. Una vera e propria cartolina che rappresenta perfettamente la bellezza panoramica di questa località trapanese.
Un luogo che non ha niente da invidiare alle spiagge caraibiche, una delle più apprezzate tra le tante spiagge della costa siciliana e dell'Italia. Mare, sole e relax ma anche tradizioni culinarie eccellenti e cultura, San Vito Lo Capo offre una grande varietà di scelta per quanto riguarda gli itinerari turistici.
Il cous cous è un piatto tipico della zona, tanto da dedicargli un festival che ogni anno, alla fine di settembre, attira appassionati delle vacanze gastronomiche e buongustai. Mentre nei dintorni della città si possono visitare luoghi interessanti, panoramici e naturali come la Riserva dello Zingaro, Scopello e Màcari nota anche per la serie girata sul posto.
San Vito Lo Capo: itinerario spiaggia e relax
La baia che si trova proprio di fronte alla località è un luogo di ritrovo per i locali, i turisti, gli sportivi e tutti coloro che amano i luoghi incontaminati e il mare cristallino. Con la sua lunghezza di ben 3 chilometri e i fondali degradanti dolcemente in mare, offre molto spazio per tutti ed è ideale anche per le famiglie con bambini. Gli stabilimenti balneari presenti offrono ogni comodità a chi predilige un soggiorno confortevole.
Inoltre è presente anche una parte di spiaggia libera per chi ama vivere il mare senza strutture o portando con sé il necessario per una giornata di sole e mare. Una gita in barca è un'altra ottima scelta per conoscere la costa e le baie osservandole da una prospettiva differente grazie alle escursioni in barca organizzate.
San Vito Lo Capo: itinerario sport ed escursioni
Sono molti gli sport acquatici che si possono svolgere in questo luogo paradisiaco, snorkeling, kayak, windsurf, paddle. Oppure si può nuota nelle acque limpide dalle mille sfumature turchesi o farsi una sana e rilassante corsa sulla battigia prima di un tuffo rinfrescante. Per chi ama avventurarsi nelle piccole e numerose calette tipiche della costa nei dintorni di San Vito Lo Capo e Màcari fino a Monte Cofano la scelta è ampia. Tra queste si consiglia la spiaggia di Frassino e la baia Santa Margherita. Per raggiungere le calette più selvagge sono consigliabili i servizi di noleggio barche sia con skipper che senza per i più esperti.
Mentre per chi ama fare lunghe pedalate c'è un servizio di noleggio bici che permette di non utilizzare la macchina e osservare il territorio in modo diverso immergendosi nella natura.
San Vito lo capo: itinerario culturale e paesaggistico
Il centro storico di San Vito Lo Capo è un concentrato di storia e cultura a partire dal Santuario di San Vito Martire, una fortezza. Una testimonianza dell'arte bizantina che sorprende per la bellezza e ricchezza dei dettagli e l'imponenza della struttura. Si prosegue poi con la Cappella di Santa Crescenzia che si trova in direzione Màcari, si tratta di un piccolo edificio in stile esotico con influenze architettoniche normanne e gotiche. Un monumento di natura religiosa davvero particolare che risale al XIII secolo.
Per ammirare un panorama che lascia senza fiato si deve salire sul Monte Monaco a soli 500 metri sul livello del mare, che offre una vista paesaggistica unica sulla baia. Mentre a soli tre chilometri dal centro di San Vito Lo Capo si trova l'antica Tonnara del Secco e il Faro che consigliamo di non perdere. Proseguendo si possono visitare la Riserva dello Zingaro e la sua natura incontaminata e la grotta di Mangiapane.