4 ragioni per scegliere il mare di San Vito Lo Capo
Se sei già stato al mare a San Vito Lo Capo, saprai già che si tratta di una delle località con il mare più bello d’Italia, non per niente questa zona viene spesso paragonata ai Caraibi.
Se invece sei ancora indeciso su dove prenotare la tua vacanza al mare per l’estate 2021, qui troverai quattro buoni motivi per scegliere San Vito Lo Capo.
1. Mare da cartolina
Ti stai chiedendo com’è il mare a San Vito Lo Capo? Il mare di San Vito Lo Capo è caratterizzato da acque cristalline, correnti pressoché assenti, una temperatura gradevole durante tutta l’estate e colori che già da soli valgono il viaggio: l’acqua, infatti assume particolari sfumature di azzurro e smeraldo. Le spiagge sono di fina sabbia bianca e l’intero scenario ricorda davvero le più belle località da cartolina.
2. Località premiata bandiera blu e bandiera verde
Il mare e le spiagge di San Vito Lo Capo sono state spesso premiate con la Bandiera Blu e la Bandiera Verde. Cosa significa? La Bandiera Blu viene assegnata ogni anno dalla Foundation for the Environmental Education, alle località marittime che soddisfano determinati standard qualitativi come pulizia dell’acqua e della spiaggia, efficienza delle strutture balneari ed altri parametri. La Bandiera Verde invece indica le spiagge particolarmente adatte ai bambini: la spiaggia di San Vito Lo Capo è davvero perfetta per i piccoli, ed anche nell’estate 2020 ha ricevuto questa prestigiosa menzione. La temperatura dell’acqua, l’assenza di correnti, i fondali bassi e la presenza di sabbia per poter giocare sono ottime ragioni per scegliere il mare di San Vito Lo Capo per la tua vacanza in famiglia!
3. Vacanze attive: immersioni a San Vito Lo Capo
Gli amanti del diving e dello snorkeling non vedranno l’ora di potersi immergere nelle acque cristalline di San Vito Lo Capo. Il mare di San Vito Lo Capo offre delle vere perle di storia da vedere nei suoi fondali. Gli appassionati delle immersioni subacquee troveranno di tutto: dai coralli ad una vasta fauna acquatica, alle navi affondate, come per esempio la Kent, che è possibile anche visitare all’interno. Vere attrazioni per gli appassionati di storia sono gli itinerari archeologici subacquei chiamati “Relitto delle Anfore” e “Relitto delle Macine” in cui puoi andare alla scoperta dei carichi persi da due navi che trasportavano relativamente anfore e macine, i cui resti sono sparsi nel mare antistante a San Vito Lo Capo.
Giri in barca tra scenari naturali d’eccezione
Andare al mare a San Vito Lo Capo significa immergersi nella natura più selvaggia. Tante sono le offerte per tour ed escursioni in barca ed in motonave, che ti porteranno a vedere scenari fantastici, come le calette della Riserva dello Zingaro, i faraglioni di Scopello, grotte marine e tanto altro ancora. Non hai che l’imbarazzo della scelta.
Allora, siamo riusciti a convincerti a venire a tuffarti nel mare blu di San Vito Lo Capo?