Saline di Trapani e Paceco: scopri l'oro bianco di Sicilia
Trapani non è solamente mare e buon cibo ma anche paesaggi mozzafiato.
Le saline di Trapani sono riconosciute a livello mondiale come uno dei luoghi più belli e suggestivi di tutta Italia. Inoltre sono molto importanti dal punto di vista storico e culturale. L'oro bianco di Sicilia è sempre stato protagonista della produzione siciliana sin dai tempi dei Fenici ed oggi oltre ad essere un prodotto IGP è anche un presidio Slow Food.
Le Saline
La riserva orientata delle Saline è dal 1995 un patrimonio gestito dal WWF in cui ancora oggi si pratica l'estrazione del sale secondo le antiche tradizioni. Ancora oggi, infatti, ben quindici saline sono attive e in piena produzione. Le vasche possono essere ammirate sia deserte durante la carica dell'acqua, sia quando le bianche montagne di sale sono già coperte dalle ciaramire, ossia dalle tegole.
Passeggiare alle saline è un'esperienza ricca di fascino. Vi ritroverete immersi in un paesaggio che baciato dai raggi del sole diventa un quadro - con tanto di mulini a vento a fare da coprotagonista - potrete ammirare tramonti mozzafiato e interagire con la natura. Se sarete fortunati potrete vedere alcune delle 240 specie di uccelli rari che frequentano le saline, come aironi o fenicotteri rosa.
Come raggiungere le Saline di Trapani
Raggiungere le Saline da Trapani è molto semplice, vi basterà imboccare e percorrere la strada provinciale SP21. Questa percorre tutto il tratto costiero che comprende le saline di Trapani e Paceco fino ad arrivare alla città di Marsala.
Se preferite vivere un'esperienza di gruppo potete prenotare un'escursione guidata.
L'escursione organizzata da Mooway prevede una sosta al tipico mercato del pesce ed una visita al centro storico e al museo di Torre di Ligny con accompagnatore. Dopodiché si partirà per le saline dove visiteremo le vasche, il Mulino Maria Stella, le Saline di Nubia, le Saline Calcara ed il Museo del Sale.